Aids & Safe sex: approfondimento

Home
Annunci
Bazar
Cam online
Chat
Forum
Hanky Code
Pratiche SM
Safe sex
SMart
Sondaggio
Storie SM
Webring
Links Consigliati
Links SM

A.I.D.S.

Sigla per indicare la sindrome da immunodeficienza acquisita, è una grave malattia, dovuta all'indebolirsi delle difese immunitarie fino all'annullamento delle difese stesse. E' provocata da un virus (l'HIV) presente nello sperma, nelle secrezioni vaginali e nel sangue. Quando tutte le difese sono state fortemente compromesse, l'organismo è facilmente aggredito dalle infezioni e si manifesta l'AIDS. Chi è stato contagiato dal virus dell'HIV è una persona sieropositiva. Il virus può diffondersi nel corpo senza manifestarsi per anni. Si può essere sieropositivi ed avere un aspetto sano. Le persone sieropositive possono contagiare gli altri.

:: IL CONTAGIO AVVIENE ATTRAVERSO.

I rapporti sessuali non protetti, cioè senza l'uso del preservativo;

Il contatto sangue - sangue

Nel rapporto sessuale il contagio avviene quando sangue, sperma, liquido che precede l'eiaculazione (precum) o secrezioni vaginali di una persona sieropositiva vengono a contatto con piccole erosioni, anche non visibili, della pelle, presenti nella vagina, nell'ano, nelle pareti delle bocca, sulla pelle del pene dell'altro: attraverso questi tagli il virus può penetrare nel corpo infettandolo.

:: IL TEST HIV.

Per conoscere il proprio stato di infezione è sufficiente sottoporsi ad un semplice esame del sangue presso un ospedale o un centro specializzato. per effettuare il test, gratuito e riservato, non occorre la richiesta del medico. se pensi di aver contratto l'infezione sottoponiti al test sierologico. Il risultato del test è affidabile e definitivo solo dopo tre/sei mesi dal possibile contagio.

 

:: PROTEZIONE.

Per proteggerti dall'AIDS (e dalle altre malattie veneree) è importante usare il preservativo nei rapporti anali, orali, o vaginali. Non utilizzarlo, anche per una sola volta, puo' essere sufficiente ad essere contagiati.

 

:: ALCOOL, DROGHE.

Alcool e droghe ti fanno volare.

Verso l'AIDS. Ricordati che tali sostanze favoriscono relazioni affrettate, aumentando le possibilità di avere rapporti a rischio.

Se ami il piercing e tatuaggi, pretendi sempre che vengano utilizzati aghi monouso.

 

:: COME USARE IL PRESERVATIVO.

Evita l'uso di forbici, facndo attenzione a non romperlo con le unghie o gli anelli;

Deve essere messo assolutamente dall'inizio a fine rapporto.

E' importantissimo avere in valigia i preservativi durante un viaggio, anche perchè in alcuni paesi sono estremamente difficili da reperire.

Se una persona che non conosci bene vuole avere con te un rapporto sessuale senza preservativo, tieni presente che quella puo' essere una persona a rischio.

 

 
  THE GAYSMITALIA NETWORK
:|: Gaytown :|: ] :X: Downtown :X: ] :°: Gaypiss :°: ] :§: Sneakers :§: ]